Serve assistenza?02 55 55 1234

Come leggere e pagare la bolletta Vodafone

Sapere come leggere e pagare la bolletta Vodafone è cruciale per gestire correttamente le proprie spese e garantire la continuità dei servizi. Comprendere i dettagli della bolletta aiuta infatti a monitorare i consumi, individuare eventuali errori e usufruire pienamente delle offerte sottoscritte. Inoltre, conoscere le opzioni di pagamento disponibili consente di scegliere quella più conveniente. Di seguito, illustreremo le voci presenti in bolletta e le diverse modalità di pagamento offerte dalla compagnia.

Confronta Vodafone con gli altri operatori del mercato!

Internet casa: scopri le Offerte

Come leggere la bolletta

Capire il significato delle voci presenti in bolletta permette di avere una visione più chiara della propria offerta, dei costi relativi a quest'ultima e dell'importo da pagare. Ecco quali sono le voci principali.

  • Numero di fattura: è un codice che la identifica univocamente. 
  • Data di emissione e data della prossima fattura.
  • Dati relativi all’intestatario.
  • Codice cliente: è un codice univoco assegnato al titolare del contratto per facilitare l’identificazione nei sistemi Vodafone.
  • Metodo di pagamento.
  • Data di scadenza della fattura.
  • Numero: indica le SIM, le linee e i dispositivi attivi, con i rispettivi numeri. Per ogni numero sono riportati i dettagli dell'offerta e dei costi. Per la linea fissa, viene indicato anche il codice di migrazione e l'indirizzo di installazione.
  • Costi fissi: comprende i costi ricorrenti mensili previsti dalla tua offerta, con il nome delle offerte attive e il relativo costo (inclusa l'IVA).
  • Costi variabili: riporta le spese aggiuntive relative al traffico non incluso nell’offerta, come chiamate, SMS, MMS e navigazione Internet.
  • Tasse e imposte: questa voce indica le cifre per l'eventuale tassa di concessione governativa (TCG).
  • Totale: mostra i costi complessivi delle varie voci e l'importo totale da versare.
  • Dettaglio servizi a sovrapprezzo: fornisce il dettaglio dei costi per servizi erogati da terze parti.

Come pagare la bolletta

A seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere il metodo più comodo per pagare la propria bolletta. Vediamo quali sono le modalità di pagamento offerte da Vodafone.

Carta di credito

Uno dei metodi più convenienti e popolari per pagare la bolletta Vodafone è il pagamento online con carta di credito. Questo metodo consente di effettuare i pagamenti comodamente da casa o dall'ufficio, senza la necessità di recarsi in luoghi fisici o di impegnarsi in processi che richiedono molto tempo. Questi sono passaggi da seguire:

  • Visita il sito web di Vodafone: accedi attraverso il browser e registrati, è necessario creare un account personale fornendo le informazioni necessarie.
  • Accedi all’area personale 190 Fai da Te e naviga fino alla sezione "Paga online".
  • Seleziona la carta di credito come metodo di pagamento: Vodafone accetta le carte di credito Visa e Mastercard con il programma Verified by Visa.
  • Inserisci i dettagli del pagamento, compresi i dati della carta di credito e l'importo. Prima di procedere, verifica l'esattezza delle informazioni.
  • Completa il pagamento: in caso di esito positivo, riceverai un'email di conferma da parte di Vodafone.

Bonifico bancario o postale

Se si preferisce pagare la bolletta tramite bonifico bancario o postale, è possibile procedere effettuando il bonifico a questi estremi indicando nella causale il numero di fattura:

  • Bonifico bancario Italia: Vodafone ItaliaS.p.A. c/o Intesa SanPaolo Spa C.so di P.ta Nuova 7 20121 Milano IBAN: IT 69 W 03069 09400 100000008461.
  • Bonifico bancario dall’estero: Vodafone Italia S.p.A c/o Intesa SanPaolo Spa SWIFT: BCITITMM.
  • Bonifico postale Italia: Vodafone Italia S.p.A IBAN: IT 04 T 07601 01000 000028287100.
  • Bonifico postale dall’estero: Vodafone Italia S.p.A. BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX.

Dopo aver completato il bonifico, assicurarsi di conservare una copia della ricevuta di pagamento o della conferma per riferimenti futuri.

Addebito su conto corrente o carta di credito

I clienti Vodafone hanno la possibilità di automatizzare il pagamento delle bollette mediante addebito sul conto corrente. Per attivare questo servizio, è sufficiente recarsi presso la propria banca o accedere ai servizi di Home Banking per compilare il modulo SEPA. Infine, è necessario accertarsi che il Codice UMR o codice mandato corrisponda alla Partita Iva indicata nel contratto.

In alternativa, dall'area personale 190 Fai da Te, i clienti possono scegliere di addebitare le bollette sulle carte di credito Visa, Mastercard, Diners o American Express. Basterà inserire i dati nella sezione dedicata riportando i dati dell'intestatario della carta, il tipo di carta, il numero identificativo e la data di scadenza. Una volta completata la procedura e cliccato su "avanti", il servizio sarà attivato a partire dalla successiva emissione.

Applicazione

Per coloro che preferiscono gestire il proprio account Vodafone sui dispositivi mobili, l'applicazione My Vodafone offre un modo comodo per pagare la bolletta. Per procedere basterà selezionare la sezione Fatture, cliccare su “Gestisci metodo di pagamento”, selezionare il metodo che si preferisce e inserire i dati di pagamento per completare l'operazione.

Vantaggi del pagamento online

Pagare la bolletta Vodafone online offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Comodità: potrai pagare la bolletta da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza la necessità di recarsi in luoghi fisici o di rispettare orari specifici.
  • Risparmio di tempo: eviterai di fare code o di sbrigare pratiche burocratiche, risparmiando tempo prezioso e riducendo lo stress.
  • Precisione: potrai godere di un elevato livello di precisione, riducendo il rischio di errori umani nell'elaborazione degli stessi.
  • Conferma: riceverai notifiche di conferma immediate, garantendo la tranquillità e la certezza che tutto sia andato a buon fine.

Comunicazione del pagamento

Dopo aver effettuato il pagamento, è fondamentale comunicarlo a Vodafone per assicurarsi che venga assegnato correttamente al proprio account. Ecco i vari modi in cui è possibile farlo.

  • Sito web: accedere al proprio account Vodafone sul sito web e navigare nella sezione dei pagamenti. Dovrebbe essere presente un'opzione per confermare o comunicare il pagamento. Seguire le indicazioni e fornire i dettagli necessari per completare il processo di comunicazione.
  • Applicazione mobile: se è stata utilizzata l'applicazione mobile di Vodafone per effettuare il pagamento, all'interno della stessa dovrebbe essere presente un'opzione per comunicare il pagamento. Individuare la sezione e seguire le istruzioni fornite.
  • Contattare il servizio clienti: se si preferisce un approccio più diretto, è possibile contattare il servizio clienti di Vodafone tramite telefono o chat. Informateli del vostro pagamento e fornite loro i dettagli necessari, come l'importo del pagamento, il numero di riferimento e la data.

Migliori offerte internet e telefono di Vodafone

ADSL SENZA TELEFONO
ADSL E TELEFONO
€/mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
€/mese27,90€
25,90€
Prezzo fisso
€/mese
23,90€
Prezzo fisso

La rete FWA arriva da te!

Prodotto:
Casa Wireless
Velocità (fino a):
300 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Wireless
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
€/mese
23,90€
Prezzo fisso

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Tariffe Internet casa

Confronta le migliori offerte per la connessione internet casa. Trova la velocità e il prezzo perfetti per te.

Preventivi Internet casa

Fibra Ottica

Confronta le migliori offerte fibra ottica per la casa. Scegli la connessione ultraveloce.

Preventivi Fibra Ottica

Offerte Mobile

Scopri le migliori offerte mobile. Confronta le tariffe, chiama e naviga dallo smartphone senza limiti.

Preventivi Telefonia Mobile

I nostri partner per Internet casa e Telefonia

  • logo vodafone
  • logo fastweb
  • logo windtre
  • logo tim
  • logo kena
  • ho
  • logo tiscali
  • logo postemobile
  • logo iliad
  • logo spusu
  • logo very mobile
  • logo uno mobile

Confronta le offerte Internet Casa di Dicembre 2024