Come effettuare un reclamo a Optima Italia
Optima Italia è una compagnia che si impegna a offrire un servizio di qualità ai propri clienti. Tuttavia, è possibile che si verifichino problemi o disservizi che richiedano l'inoltro di un reclamo. Di seguito, ti forniremo tutte le informazioni necessarie su come presentare un reclamo a Optima Italia e ottenere una risposta tempestiva.
Le modalità per inviare un reclamo
Optima Italia è sempre disponibile e attenta alle esigenze dei propri clienti, per questo si è impegnata per rendere il processo di inoltro dei reclami relativamente semplice.
Tuttavia, è fondamentale seguire una serie di passaggi specifici per garantire che il reclamo venga gestito correttamente. Vediamo di seguito le principali modalità per procedere con l'inoltro del reclamo.
Contattare il Servizio Clienti
Una delle modalità più efficaci per inoltrare un reclamo è contattare direttamente il servizio clienti di Optima Italia. Questo ti permetterà di spiegare chiaramente i motivi del tuo reclamo e fornire tutti i dettagli pertinenti.
Modulo reclami
Un'altra opzione è inviare un modulo reclami, per farlo sarà necessario seguire gli step riportati di seguito.
Scaricare il modulo
Il primo passo è accedere al sito web di Optima Italia e scaricare il modulo. Il download è rapido e ti permetterà di accedere in poco tempo al documento da compilare.
In alternativa, per chi non avesse accesso a questa risorsa, è possibile recarsi presso una delle filiali della compagnia.
Compilare il modulo
Per compilare correttamente il modulo è necessario fornire tutti i tuoi dati e le informazioni accurate e dettagliate sul tuo reclamo, in particolare:
- Nome e Cognome (per le utenze domestiche),
- Denominazione della società o azienda (per i clienti aziendali),
- Codice Fiscale/Partita Iva,
- Indirizzo di residenza o della sede legale,
- Codice Cliente,
- Codice POD/PDR.
Successivamente dovrà essere indicato il motivo del reclamo, barrando una delle voci presenti sul modulo.
Inviare il modulo
Infine, è fondamentale inoltrare il modulo alla compagnia. Per farlo, è possibile ricorrere ad una di queste modalità:
- consegnarlo presso la filiale di Optima Italia più vicina a te,
- consegnarlo tramite raccomandata A/R,
- consegnarlo all'indirizzo Optima Italia S.p.A.,
- inviarlo via fax al numero 800.93.93.92,
- inviarlo via mail all'indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com.
Monitorare la gestione del reclamo
Dopo aver presentato il reclamo, è importante tenere traccia dei tempi di risposta. La compagnia si impegna a rispondere a tutti i reclami entro un certo periodo di tempo, tuttavia, è necessario aspettare almeno 40 giorni lavorativi per ricevere una risposta.
Nel frattempo, puoi monitorare lo stato del tuo reclamo contattando nuovamente il servizio clienti.
Confronta le migliori offerte del mese
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,021 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 92€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
- Fornitore:
- Wekiwi
- Prodotto:
- Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,0500 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0105 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario
- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Sunlight
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,10 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,010 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8 €/mese, Gas 9,00 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
80€ di sconto + altri 70€ se aggiungi la fibra
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta tutti gli operatori