logo BolletteCasa.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Come contattare l'assistenza clienti di Optima Italia

Confronta Optima con gli altri operatori del mercato!

Se sei un cliente Optima Italia o stai valutando di diventarlo, è importante conoscere i contatti per l'assistenza clienti. Di seguito, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per contattare la compagnia tramite il loro numero verde e altri canali di comunicazione.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Il Numero Verde di Optima Italia

Il Numero Verde di Optima Italia è il canale principale per ottenere assistenza e informazioni sui servizi offerti. Puoi contattare gli esperti chiamando il numero 800.91.38.38 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 21:30.

È importante notare che il servizio non è attivo durante i sabati e i giorni festivi. Quando chiami il Numero Verde, sarai accolto da un messaggio di benvenuto e dovrai premere il tasto corrispondente alla tua richiesta. Successivamente, potrai parlare direttamente con un operatore che sarà in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Contatti mail

Optima Italia mette a disposizione anche altri canali di contatto. Infatti, se preferisci comunicare via email, puoi inviare un messaggio a:

  • servizioclienti@optimaitalia.com
  • In alternativa, puoi utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) inviando una email a optimaitalia@legalmail.it.

Questi canali sono particolarmente utili per richieste o comunicazioni che richiedono una documentazione specifica o una tracciabilità certificata.

Contatti social

Se preferisci interagire tramite i social media, puoi contattarle la compagnia sulla loro pagina Facebook. Qui potrai inviare messaggi privati e ricevere assistenza o informazioni aggiuntive. 

È importante ricordare che i social media possono essere un ottimo canale per ottenere risposte rapide, tuttavia per richieste complesse è consigliabile utilizzare il Numero Verde o l'email per una migliore assistenza.

Chat assistenza, Whatsapp e Telegram

Su alcuni canali digitali è possibile trovare una chat online disponibile per parlare con un operatore dell'assistenza clienti in tempo reale.

In alternativa, è possibile chattare con gli esperti anche attraverso Whatsapp, sfruttando la rapidità e la comodità che caratterizzano questo canale. Il numero da contattare è il seguente 02 9997 0070 e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30.

Optima Italia è disponibile anche su Telegram, un canale di messaggistica istantanea molto utilizzato. Anche in questo caso, è possibile parlare con un esperto - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30 - contattando il seguente indirizzo: @optima_italiabot.

App MyOptima

Infine, è possibile contattare il Servizio Clienti anche tramite l'app MyOptima. Il servizio di assistenza integrato nell'applicazione consente infatti ai clienti di contattare direttamente gli operatori tramite chat.

Confronta le migliori offerte del mese

al mese
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
al mese
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
al mese
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo BolletteCasa.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

al mese
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
al mese
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

al mese
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
al mese
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

al mese
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
al mese
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

al mese
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

Fornitori Luce e Gas a confronto

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • plenitude
  • optima
  • sorgenia

Ultime notizie su Energia Luce e Gas

pubblicato il 30 settembre 2025
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
Hai un contatore da 4,5 kW? Scopri 3 offerte luce a prezzo fisso e variabile di Iren, Alperia ed Edison a confronto.
pubblicato il 23 settembre 2025
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
A settembre 2025 le famiglie italiane devono fare i conti con nuovi rincari nelle bollette luce e gas. Per contrastare l’aumento dei prezzi, scegliere un contratto a prezzo fisso può essere la soluzione ideale. Ecco le offerte più convenienti di Alperia, Eni Plenitude e Hera, con simulazioni basate sul consumo medio di una famiglia di quattro persone a Milano.

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 16 ottobre 2025
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
La fatturazione dell’energia può essere mensile o bimestrale, a seconda del tipo di contratto e delle regole ARERA. La bolletta mensile consente un controllo più costante dei consumi e una migliore distribuzione delle spese, mentre la bimestrale riduce il numero di scadenze ma concentra importi più elevati.
pubblicato il 10 settembre 2025
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Il canone Rai viene addebitato automaticamente nella bolletta elettrica delle utenze domestiche residenti, suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre. Chi non rientra in questa categoria, come possessori di seconde case, affittuari con utenza intestata al proprietario o attività commerciali, deve pagare il canone tramite bollettino postale o modello F24.
pubblicato il 20 giugno 2025
Revisione della caldaia a condensazione: ogni quanto farla?
Revisione della caldaia a condensazione: ogni quanto farla?
La revisione della caldaia a condensazione è obbligatoria per legge e va eseguita da un tecnico qualificato. Si effettua in genere una volta all’anno, con controlli aggiuntivi ogni 2 o 4 anni. Ignorare la manutenzione comporta sanzioni, maggiori consumi di gas e pericoli per la sicurezza domestica.