logo BolletteCasa.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Allaccio Agsm: la procedura per attivare la fornitura di gas e luce

Confronta Agsm Aim Energia con gli altri operatori del mercato!

L'allaccio di una nuova utenza di gas e luce è un passaggio fondamentale per garantire un servizio efficiente e sicuro. In questo articolo, esploreremo la procedura per l'allaccio con Agsm Energia, uno dei principali operatori nel settore dell'energia in Italia.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

L'allaccio di luce e gas con Agsm richiede l'invio di specifici documenti e il pagamento dei relativi costi. È importante fornire correttamente tutti i dati richiesti per evitare ritardi nell'attivazione della fornitura.

Procedura e tempistiche

Se si vuole richiedere un nuovo allaccio ad AGSM Aim Energia, per prima cosa è necessario compilare il modulo disponibile sul sito web di Agsm, il quale deve essere poi inviato via posta ordinaria o fax. È possibile anche consegnare i documenti allo sportello di Agsm.

Durante il processo di allaccio, è importante tenere conto dei costi associati. I costi possono variare a seconda del tipo di allaccio e della distanza tra il punto di fornitura e il contatore. 

I tempi di attivazione della fornitura possono variare a seconda del tipo di servizio richiesto. Per un cambio di fornitore, ad esempio, i tempi dipendono dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il contratto viene firmato prima del 10 del mese corrente, la fornitura partirà il primo giorno del mese successivo. Nel caso il contratto venga firmato tra il 10 e l'ultimo giorno del mese, la fornitura partirà il primo giorno del secondo mese successivo alla stipula.

  • Per un cambio di nome o voltura, i tempi di attivazione sono generalmente di 5 giorni lavorativi. Tuttavia, potrebbero esserci dei ritardi se la fornitura è sospesa per morosità o in caso di situazioni particolari.
  • Per un cambio di nome con cambio fornitore, i tempi di attivazione sono gli stessi della voltura per l'energia elettrica, mentre per il gas sono uguali a quelli del cambio fornitore.
  • Per un cambio di prodotto, l'allaccio richiede massimo un mese.
  • Nel caso di apertura del contatore o subentro, i tempi di attivazione sono di 5 giorni lavorativi per l'energia elettrica e 10 giorni lavorativi per il gas.

Verifica dello stato di avanzamento delle pratiche

Per verificare lo stato di avanzamento delle pratiche, è possibile monitorare le richieste e i contratti aperti tramite il sito web di Agsm. Nella sezione Fai Da Te del sito, è possibile inserire il codice ticket e l'email lasciata durante la richiesta per visualizzare lo stato delle pratiche.

In alternativa, è possibile contattare il call center di Agsm per ottenere informazioni sullo stato delle pratiche aperte allo sportello o tramite il numero verde dedicato.

Spostamento del contatore Agsm

Nel caso di uno spostamento del contatore attivo, è necessario contattare direttamente Agsm. Nel caso il contatore sia spento, ci si deve rivolgere al distributore locale. In entrambi i casi, è necessario compilare un modulo specifico con i dati relativi al titolare e al contatore stesso.

I costi dello spostamento dipendono dalla distanza tra la posizione attuale e quella di destinazione. Se la distanza è maggiore di 10 metri, è necessario un sopralluogo tecnico per stabilire il costo definitivo.

Le tariffe più convenienti del momento di AGSM

€/mese
29,93€
€ 359,22/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Prezzo Sicuro Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1323
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

€/mese
29,93€
€ 359,22/anno
€/mese
33,59€
€ 403,09/anno
Fornitore:
AGSM Energia S.p.a.
Prodotto:
Wave Power
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,01320 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Digitale/Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 60€/anno per il 1° anno di fornitura + sconto di 12€/anno in caso di domiciliazione

€/mese
33,59€
€ 403,09/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

Fornitori Luce e Gas a confronto

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • plenitude
  • optima
  • sorgenia

Ultime notizie su Energia Luce e Gas

pubblicato il 30 settembre 2025
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
Hai un contatore da 4,5 kW? Scopri 3 offerte luce a prezzo fisso e variabile di Iren, Alperia ed Edison a confronto.
pubblicato il 23 settembre 2025
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
A settembre 2025 le famiglie italiane devono fare i conti con nuovi rincari nelle bollette luce e gas. Per contrastare l’aumento dei prezzi, scegliere un contratto a prezzo fisso può essere la soluzione ideale. Ecco le offerte più convenienti di Alperia, Eni Plenitude e Hera, con simulazioni basate sul consumo medio di una famiglia di quattro persone a Milano.

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 16 ottobre 2025
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
La fatturazione dell’energia può essere mensile o bimestrale, a seconda del tipo di contratto e delle regole ARERA. La bolletta mensile consente un controllo più costante dei consumi e una migliore distribuzione delle spese, mentre la bimestrale riduce il numero di scadenze ma concentra importi più elevati.
pubblicato il 10 settembre 2025
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Il canone Rai viene addebitato automaticamente nella bolletta elettrica delle utenze domestiche residenti, suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre. Chi non rientra in questa categoria, come possessori di seconde case, affittuari con utenza intestata al proprietario o attività commerciali, deve pagare il canone tramite bollettino postale o modello F24.