Sei un cliente di Optima Italia e desideri conoscere le procedure per la disdetta, il trasferimento o il cambio di proprietà del tuo contratto energetico? Di seguito ti guideremo attraverso i passaggi necessari per richiedere queste modifiche, offrendoti istruzioni dettagliate e linee guida per scoprire come procedere correttamente.
La disdetta del contratto energetico con Optima Italia può essere necessaria per vari motivi, ad esempio se hai trovato un'offerta più conveniente o se desideri cambiare fornitore. La compagnia offre diverse opzioni per la disdetta del contratto, vediamone nel dettaglio.
Anzitutto è possibile ricorrere al diritto di recesso, che ti consente di annullare il contratto entro un determinato periodo di tempo dopo la sua sottoscrizione. Questo diritto è garantito dalla normativa vigente e ti permette di cambiare idea senza dover fornire una motivazione specifica.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario inviare l'apposito modulo di recesso disponibile sul sito web dell'azienda in uno dei seguenti modi:
Qualora tu desiderassi invece disdire il contratto durante il periodo di fornitura, sarà necessario notificare anticipatamente Optima Italia, rispettando il termine specificato nel contratto stesso. Questo periodo di preavviso varia a seconda delle condizioni contrattuali e può essere di alcuni mesi. È importante leggere attentamente il contratto per conoscere i dettagli relativi alla disdetta anticipata e assicurarsi di rispettare i termini stabiliti.
I costi di disdetta con Optima Italia variano a seconda del momento in cui si sceglie di procedere con la disdetta. In particolare:
Se riscontri problematiche o hai dei dubbi in merito alle procedure, ricorda che la compagnia mette sempre a disposizione l'Assistenza Clienti per facilitare le procedure di disdetta e fornire le informazioni necessarie.
Se hai acquistato una nuova proprietà o desideri prendere in carico un contratto energetico esistente, Optima Italia offre la possibilità di effettuare:
Per avviare il processo di voltura o subentro, è necessario compilare e firmare i moduli appositi disponibili sul sito web della compagnia. Saranno richiesti specifici codici presenti sull'ultima bolletta o sul contratto esistente. I moduli possono essere inviati tramite:
Assicurati di seguire attentamente le istruzioni indicate sui moduli e di fornire tutte le informazioni richieste per facilitare il processo di trasferimento.
È importante tenere presente che potrebbero essere applicati dei costi per queste modifiche, possono variare a seconda delle condizioni contrattuali e dei servizi richiesti, e il nuovo proprietario sarà responsabile del loro pagamento.
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
Approfitta di uno sconto di 50€!
Approfitta di uno sconto di 50€!
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta tutti gli operatori
Confronta tutti gli operatori
Confronta tutti gli operatori