logo BolletteCasa.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

La procedura per effettuare un reclamo ad Enel

Confronta Enel con gli altri operatori del mercato!

Enel è una delle principali società italiane che fornisce energia elettrica e gas ai consumatori. Tuttavia, ci possono essere momenti in cui si verificano problemi con i servizi offerti da questo gestore, come ad esempio interruzioni di corrente o errori amministrativi nella fatturazione. Se ti trovi in questa situazione, è importante sapere come fare un reclamo e richiedere un rimborso.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Compilazione del modulo di reclamo

Per richiedere un rimborso a Enel Energia, è necessario compilare un modulo di reclamo. Fortunatamente, Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti dei moduli di reclamo specifici che possono essere scaricati dal loro sito web. Questi moduli sono disponibili in formato PDF e possono essere compilati manualmente o digitalmente.

Durante la compilazione del modulo di reclamo, è importante fornire tutte le informazioni richieste in modo accurato e dettagliato. Questo includerà nome, indirizzo, numero di contratto, dettagli sulla fattura o sull'errore amministrativo, e una descrizione chiara del motivo per cui stai richiedendo un rimborso. Assicurati di allegare eventuali documenti di supporto che possano dimostrare la validità della tua richiesta di rimborso.

Invio

Una volta compilato il modulo di reclamo, puoi inviarlo ad Enel tramite diversi canali: l'area clienti del sito web, l'indirizzo email oppure per posta ordinaria all'indirizzo indicato sul modulo stesso.

Modalità di rimborso

Dopo l'invio Enel esaminerà la tua richiesta entro un periodo di tempo di circa 40 giorni lavorativi. Se la tua richiesta viene accettata, ti forniranno le istruzioni su come ricevere il rimborso.

Ci sono diverse modalità di rimborso disponibili:

  • bonifico bancario diretto, dove il rimborso viene trasferito direttamente sul tuo conto bancario;
  • rimborso sulla prossima bolletta energetica;
  • assegno, che può essere incassato presso la propria banca;
  • presso i punti vendita convenzionati Sisal.

Tuttavia, è importante tenere presente che non tutte le richieste di rimborso vengono accettate. Enel Energia valuterà attentamente la tua richiesta e deciderà se fornire un rimborso in base alla validità e alla conformità delle tue argomentazioni. Nel caso in cui la richiesta di rimborso venga respinta, puoi sempre presentare un reclamo presso un'associazione di consumatori per cercare un'ulteriore assistenza e risoluzione del problema.

Confronta le migliori offerte del mese

al mese
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
al mese
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
al mese
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
logo BolletteCasa.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

al mese
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
al mese
42,66€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 28,10
€ 511,88/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

al mese
42,66€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 28,10
€ 511,88/anno
al mese
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

al mese
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
al mese
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

al mese
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

Fornitori Luce e Gas a confronto

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • plenitude
  • optima
  • sorgenia

Ultime notizie su Energia Luce e Gas

pubblicato il 30 settembre 2025
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
Hai un contatore da 4,5 kW? Scopri 3 offerte luce a prezzo fisso e variabile di Iren, Alperia ed Edison a confronto.
pubblicato il 23 settembre 2025
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
A settembre 2025 le famiglie italiane devono fare i conti con nuovi rincari nelle bollette luce e gas. Per contrastare l’aumento dei prezzi, scegliere un contratto a prezzo fisso può essere la soluzione ideale. Ecco le offerte più convenienti di Alperia, Eni Plenitude e Hera, con simulazioni basate sul consumo medio di una famiglia di quattro persone a Milano.

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 16 ottobre 2025
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
La fatturazione dell’energia può essere mensile o bimestrale, a seconda del tipo di contratto e delle regole ARERA. La bolletta mensile consente un controllo più costante dei consumi e una migliore distribuzione delle spese, mentre la bimestrale riduce il numero di scadenze ma concentra importi più elevati.
pubblicato il 10 settembre 2025
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Il canone Rai viene addebitato automaticamente nella bolletta elettrica delle utenze domestiche residenti, suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre. Chi non rientra in questa categoria, come possessori di seconde case, affittuari con utenza intestata al proprietario o attività commerciali, deve pagare il canone tramite bollettino postale o modello F24.
pubblicato il 20 giugno 2025
Revisione della caldaia a condensazione: ogni quanto farla?
Revisione della caldaia a condensazione: ogni quanto farla?
La revisione della caldaia a condensazione è obbligatoria per legge e va eseguita da un tecnico qualificato. Si effettua in genere una volta all’anno, con controlli aggiuntivi ogni 2 o 4 anni. Ignorare la manutenzione comporta sanzioni, maggiori consumi di gas e pericoli per la sicurezza domestica.