
Come inviare reclami e ottenere assistenza da Sorgenia
Sorgenia è un'azienda che fornisce servizi di energia elettrica e gas a clienti in tutta Italia. Come per qualsiasi servizio, potresti trovarsi nella situazione di dover presentare un reclamo o richiedere assistenza. Sorgenia comprende l'importanza di un buon servizio clienti e mette a disposizione diverse opzioni per contattarli.
Come presentare un reclamo
Nel caso in cui tu abbia bisogno di presentare un reclamo, Sorgenia ha un ufficio dedicato a gestire le tue richieste. Puoi presentare un reclamo compilando un modulo o seguendo le istruzioni fornite in un modulo PDF disponibile sul loro sito web. Assicurati di includere una copia della bolletta contestata e altri documenti pertinenti per una valutazione accurata del tuo reclamo.
Il personale specializzato di Sorgenia valuterà il tuo reclamo e lo inoltrerà al distributore appropriato per ottenere una risposta approfondita. Se il tuo reclamo viene accettato, Sorgenia ha 40 giorni per rispondere e emettere un rimborso, se necessario. Nel caso in cui il rimborso venga ritardato, potrebbero essere applicate delle sanzioni.
Servizio di conciliazione obbligatorio
Tuttavia, se il tuo reclamo non viene risolto attraverso il processo di reclamo, Sorgenia offre un servizio di conciliazione obbligatorio. Questo servizio di conciliazione può essere accessibile attraverso l'Autorità per l'Energia, il Gas e il Sistema Idrico o attraverso un'organizzazione di risoluzione alternativa delle controversie (ADR). Sorgenia fornisce i link necessari per accedere al servizio di conciliazione e scaricare l'elenco delle organizzazioni di ADR.
Differenze con il rimborso
Un rimborso, a differenza del reclamo, è una restituzione di denaro dovuta al cliente a seguito di un errore, un disservizio o un accordo contrattuale non rispettato da parte di Sorgenia. I rimborsi possono derivare da varie situazioni, come:
- sovrafatturazione
- interruzioni prolungate del servizio
- applicazione di tariffe non concordate
- problemi tecnici che hanno causato costi aggiuntivi
Per richiedere un rimborso, il cliente deve presentare una richiesta formale a Sorgenia, specificando il motivo e fornendo tutte le informazioni necessarie. C'è un Modulo di Richiesta Rimborso disponibile nell'area clienti del sito web di Sorgenia, da inviare poi via mail oppure per posta tradizionale.
Confronta le migliori offerte del mese

- Fornitore:
- ARGOS
- Prodotto:
- Luce & Gas Naturale Flex
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSBG + 0,0350 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,00935€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,66 €/mese, Gas 6,66 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Bonus fedeltà di 90€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

- Fornitore:
- Wekiwi
- Prodotto:
- Prezzo Fisso 12 Mesi
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,5200
- Prezzo/kWh Fascia F1:
- € 0,1320
- Quota fissa inclusa:
- Luce 10,00 €/mese, Gas 10,00 €/mese
- Bolletta:
- elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Bonus Fedeltà di 140€ per il primo anno di fornitura

Tariffa esclusiva Bollettecasa.it
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0170€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Fino ad un massimo di 102€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Subentro
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0170€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Fino ad un massimo di 102€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,065€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0170€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Fino ad un massimo di 102€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta tutti gli operatori
Ultime notizie su Energia Luce e Gas


Offerte gas giugno 2025: Edison, Wekiwi e Argos a confronto

Offerte luce a confronto: le proposte del Mercato Libero a giugno 2025

Le offerte luce e gas di Wekiwi per risparmiare a Giugno 2025

Offerte Eni Plenitude gas e luce nel Mercato Libero a maggio 2025

3 offerte luce per risparmiare in bolletta a fine maggio 2025

Bonus condizionatori 2025: tutto quello che devi sapere per ottenere le detrazioni

3 Offerte Gas per Risparmiare a Maggio 2025: Prezzo Bloccato, Tariffe Indicizzate e Sconti Esclusivi
Guide al mondo dell'Energia

Guida alle bollette seconda casa non residente

Tutti i consigli per risparmiare in bolletta e diminuire i costi di luce, gas e internet

Ventilatore: quanto consuma e quanto incide in bolletta

Simboli del condizionatore: cosa significano e come usarli
