
Le modalità per chiedere un rimborso ad Iren
Quando si tratta di servizi energetici, i reclami e i risarcimenti possono diventare una questione importante da affrontare. Di seguito, esploreremo come presentare un reclamo e richiedere un risarcimento a Iren, un'azienda leader nella fornitura di luce e gas. Seguendo i passaggi corretti, potrai far valere i tuoi diritti e ottenere una soluzione tempestiva ai tuoi problemi.
Procedura per richiedere un reclamo
Quando si verificano problemi relativi all'energia elettrica o al gas forniti da Iren, è importante sapere come presentare un reclamo in modo efficace. Iren mette a disposizione dei propri clienti dei moduli appositi per inviare una segnalazione o un reclamo. Puoi trovare questi moduli sul sito web di Iren, compilare i campi richiesti con le informazioni pertinenti e inviarli tramite i canali indicati.
È importante fornire tutti i dettagli necessari nel modulo, compresi il tuo cognome, nome, codice cliente, codice fiscale o partita IVA e l'indirizzo della fornitura. Nel caso di problemi con la fornitura di gas, dovrai inserire anche il PDR, mentre con l'energia elettrica dovrai indicare il POD. Seleziona l'argomento del reclamo tra quelli disponibili e aggiungi tutte le informazioni rilevanti, come l'entità del problema e le date pertinenti. Infine, firma il modulo e invialo a Iren secondo le istruzioni fornite.
Iren si impegna a rispondere alle segnalazioni e ai reclami dei clienti nel minor tempo possibile, rispettando i tempi e le modalità stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA). Questo significa che riceverai una risposta tempestiva e adeguata al tuo reclamo.
Se utilizzi il servizio di teleriscaldamento fornito da Iren e riscontri dei problemi, puoi presentare un reclamo specifico per tale servizio. Iren mette a disposizione un modulo dedicato per inviare una segnalazione. Compila il modulo con i tuoi dati personali e le informazioni dettagliate, invialo poi come da indicazioni.
Richiesta di rimborso e differenze con il reclamo
Il rimborso riguarda generalmente una richiesta di restituzione di denaro o credito da parte del cliente per un addebito errato, una tariffa inappropriata o un servizio non erogato correttamente. Il reclamo, invece, è una comunicazione formale attraverso cui esprimi insoddisfazione riguardo a un servizio o un'esperienza specifica fornita dall'azienda energetica.
Se hai ricevuto una bolletta con importi errati, se ti sono stati addebitati costi aggiuntivi non concordati o se hai subito interruzioni del servizio non programmato, segi questi passaggi per la richiesta di rimborso. Compila il modulo online con i tuoi dati personali, inclusi nome, cognome, codice fiscale e recapito telefonico. Nel caso di clienti business, sarà necessario fornire anche la partita IVA e il ruolo aziendale corrispondente. Dopo aver firmato il modulo, allega una fotocopia di un documento di identità e invia il tutto alla compagnia tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria.
Confronta le migliori offerte del mese

- Fornitore:
- IREN Mercato S.p.A.
- Prodotto:
- IREN PRIMA SCELTA
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,3900
- Prezzo/kWh Fascia F1:
- € 0,0950
- Quota fissa inclusa:
- 10 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario

Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Plus Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Sunlight
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

- Fornitore:
- ARGOS
- Prodotto:
- Luce & Gas Naturale Flex
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,66 €/mese, Gas 7,5€/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Bonus fedeltà di 90€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Ventiquattro Dual Medium
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,4000
- Prezzo/kWh Fascia F1:
- € 0,1050
- Quota fissa inclusa:
- Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
Offerte confrontate
Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!
Offerte Gas
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce
Confronta tutti gli operatori
Offerte Luce+Gas
Confronta tutti gli operatori
Ultime notizie su Energia Luce e Gas


Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali

Offerte luce e gas a prezzo indicizzato: convengono ancora a settembre 2025?

Offerte gas di settembre 2025: confronto tra prezzo fisso e indicizzato

Offerte luce e gas settembre 2025: Edison, Octopus e Wekiwi a confronto per risparmiare in bolletta

Offerte Luce e Gas di agosto 2025: prezzi fissi o indicizzati? Ecco 3 soluzioni per risparmiare

Le offerte Metamer luce e gas di luglio 2025: per te, 100€ di bonus!

Offerte luce e gas Octopus Energy luglio 2025: confronto tra tariffe fissa e indicizzata
Guide al mondo dell'Energia

Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta

Oneri di sistema: cosa sono e come incidono sulla bolletta elettrica

Come leggere la Bolletta 2.0: guida semplice alla nuova bolletta luce e gas

Bonus bolletta 2025: come richiederlo? Requisiti e tempistiche
