logo BolletteCasa.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Allaccio Optima Italia: costi e modalità per attivare un nuovo contatore

Confronta Optima con gli altri operatori del mercato!

La procedura per richiedere un nuovo allaccio ad Optima Italia - o effettuare un cambio di fornitura - è stata semplificata nel tempo, rendendo l'operazione facile e accessibile a tutti. Di seguito, troverai tutte le informazioni su come procedere, i relativi costi e i tempi di attesa. Ti forniremo inoltre l'elenco dei documenti richiesti e i contatti per l'assistenza clienti.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Richiesta di allaccio o cambio di fornitura a Optima Italia

Per richiedere un nuovo allaccio o un cambio di fornitura con Optima Italia, è sufficiente contattare il Servizio Clienti dell'azienda tramite telefono o compilando un form online presente sul loro sito web. Gli operatori aziendali saranno pronti ad assisterti e ad ascoltare la tua richiesta.

Dati e documenti necessari per la richiesta di allaccio

Prima di procedere, assicurati di avere a disposizione i seguenti dati e documenti

  • le informazioni personali del richiedente (documento di identità e codice fiscale),
  • le informazioni catastali e fiscali dell'abitazione,
  • il certificato di abilitazione emesso da un tecnico specializzato e i documenti personali come la carta d'identità e il codice fiscale.

Una volta effettuata la richiesta, gli specialisti di Optima Italia si occuperanno di tutto il resto. Un tecnico dell'azienda verrà inviato al tuo indirizzo per eseguire i controlli necessari e installare il contatore Optima Italia. In alternativa, è possibile affidarsi a ditte specializzate per la posa dell'impianto o la nuova installazione dei contatori.

Tuttavia, prima di poter usufruire dei servizi di Optima Italia, è fondamentale sottoscrivere un contratto di fornitura con l'azienda. Questo contratto definirà i dettagli e le condizioni della fornitura di gas o energia elettrica da parte della compagnia.

Attivazione del contatore e monitoraggio della fornitura

Una volta che la richiesta di allaccio è stata accettata e i lavori sono stati completati, Optima Italia invierà il contratto di fornitura

È importante leggere attentamente il contratto e comprendere tutti i dettagli prima di firmarlo e rispedirlo all'azienda. Una volta che il contratto è stato firmato la compagnia attiverà il contatore e, di conseguenza, anche la fornitura di gas o energia elettrica.

Inoltre, è possibile monitorare lo stato di attivazione del contatore tramite l'area privata online o contattando il servizio di assistenza clienti di Optima Italia.

Lavori aggiuntivi e impianti ex novo

Nei casi in cui l'edificio sia stato sprovvisto di una fornitura per un lungo periodo, potrebbe essere necessario eseguire lavori aggiuntivi o installare un impianto ex novo.

Questi lavori possono essere svolti dai tecnici di Optima Italia o da altre aziende specializzate ma, in entrambi i casi, è importante garantire la completa idoneità dell'impianto di fornitura installato nella casa.

Anche in questo caso, durante la procedura potrebbe essere richiesta la presentazione di documenti quali:

  • dati catastali,
  • informazioni sul titolo di possesso dell'immobile,
  • certificato di abilitazione emesso da un tecnico specializzato, 
  • documenti personali (come la carta d'identità e il codice fiscale).

Tempistiche e costi

Le tempistiche dell'allaccio con Optima Italia possono variare a seconda di diversi fattori. Tuttavia, è generalmente richiesto:

  • un periodo di attesa stimato di 20 giorni per l'allaccio della luce
  • un periodo stimato che varia da 15 giorni lavorativi (interventi standard) a 30 giorni (interventi più complessi) per l'allaccio del gas.

Anche per quanto riguarda i costi è necessario sottolineare che possono variare a seconda di diversi elementi, quali:

  • il tipo di servizio richiesto,
  • le caratteristiche dell'utenza (residenziale o aziendale),
  • la zona geografica,
  • le specifiche tecniche dell'allaccio.

La compagnia fornisce preventivi personalizzati basati sulle esigenze del cliente e sulle circostanze specifiche, per questo è consigliabile rivolgersi direttamente Optima Italia o consultare il loro sito web per ottenere una stima personalizzata dei costi.

Confronta le migliori offerte del mese

al mese
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
al mese
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
al mese
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo BolletteCasa.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

al mese
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
al mese
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

al mese
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
al mese
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

al mese
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
al mese
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

al mese
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

Fornitori Luce e Gas a confronto

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • plenitude
  • optima
  • sorgenia

Ultime notizie su Energia Luce e Gas

pubblicato il 30 settembre 2025
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
Hai un contatore da 4,5 kW? Scopri 3 offerte luce a prezzo fisso e variabile di Iren, Alperia ed Edison a confronto.
pubblicato il 23 settembre 2025
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
A settembre 2025 le famiglie italiane devono fare i conti con nuovi rincari nelle bollette luce e gas. Per contrastare l’aumento dei prezzi, scegliere un contratto a prezzo fisso può essere la soluzione ideale. Ecco le offerte più convenienti di Alperia, Eni Plenitude e Hera, con simulazioni basate sul consumo medio di una famiglia di quattro persone a Milano.

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 16 ottobre 2025
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
La fatturazione dell’energia può essere mensile o bimestrale, a seconda del tipo di contratto e delle regole ARERA. La bolletta mensile consente un controllo più costante dei consumi e una migliore distribuzione delle spese, mentre la bimestrale riduce il numero di scadenze ma concentra importi più elevati.
pubblicato il 10 settembre 2025
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Il canone Rai viene addebitato automaticamente nella bolletta elettrica delle utenze domestiche residenti, suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre. Chi non rientra in questa categoria, come possessori di seconde case, affittuari con utenza intestata al proprietario o attività commerciali, deve pagare il canone tramite bollettino postale o modello F24.
pubblicato il 20 giugno 2025
Revisione della caldaia a condensazione: ogni quanto farla?
Revisione della caldaia a condensazione: ogni quanto farla?
La revisione della caldaia a condensazione è obbligatoria per legge e va eseguita da un tecnico qualificato. Si effettua in genere una volta all’anno, con controlli aggiuntivi ogni 2 o 4 anni. Ignorare la manutenzione comporta sanzioni, maggiori consumi di gas e pericoli per la sicurezza domestica.