logo BolletteCasa.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Voltura Edison: procedura, tempistiche e costi

Confronta Edison con gli altri operatori del mercato!

Edison è una delle principali compagnie che forniscono servizi di fornitura di luce e gas per le case e le aziende e, quando si verifica un cambio di proprietà di un immobile, potrebbe essere necessario richiedere una voltura a Edison. Questa procedura è fondamentale per trasferire la responsabilità del contratto di fornitura energetica dal vecchio al nuovo proprietario, garantendo così la continuità del servizio. Di seguito, esploreremo la procedura di voltura per la fornitura di luce e gas.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Cos'è la voltura

La voltura è il passaggio dell'intestatario di un contratto attivo ad un altro soggetto, eseguito senza interrompere il servizio di fornitura. Questo può essere utile in diverse situazioni, ad esempio quando si acquista una nuova casa o si affitta un nuovo ufficio. Questa permette dunque di trasferire il contratto e la fornitura di al nuovo intestatario.

Procedura per richiedere la voltura

La procedura per richiedere una voltura è piuttosto semplice ed è attuabile in diversi modi, descritti di seguito.

Numero verde

Una prima modalità per richiedere la voltura di Edison è quella di chiamare il Numero Verde dedicato ai clienti: 800.031.141. Prima di effettuare la chiamata, è necessario accertarsi di avere a disposizione tutti i documenti e le informazioni che verranno richieste, tra cui:

  • Dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario del contratto: nome, cognome, codice fiscale;
  • Documento d'identità in corso di validità del nuovo intestatario;
  • Indirizzo di residenza del nuovo intestatario;
  • Codice POD (per la luce) e codice PDR (per il gas);
  • Autolettura del contatore;
  • Potenza impegnata (esclusivamente per le forniture luce).

Modulo di richiesta

In alternativa, è possibile compilare il modulo di richiesta reperibile sul sito web di Edison fornendo i dati sia del vecchio intestatario che del nuovo intestatario. Inoltre, potrebbe essere richiesto di allegare alcuni documenti, come un documento di identità, un documento che attesti l'avvenuto trasferimento della proprietà (ad esempio, un atto notarile o un contratto di locazione).

Il modulo di richiesta, dopo essere stato compilato in tutte le sezioni, va inviato:

  • Tramite raccomandata A/R: all'indirizzo Edison Energia Spa, Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI); 
  • Direttamente online: all'indirizzo servizioclienti@edison.it.

Tempi e costi della voltura

Per quanto riguarda i tempi, solitamente la procedura viene completata entro poco tempo, circa 7 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. 

Per quanto riguarda i costi, è possibile che vengano applicate alcune spese amministrative per la voltura, che possono variare in base alla compagnia energetica e alle tariffe in vigore. Generalmente, la voltura Edison costa circa 48,20€ più Iva. Tuttavia, è consigliabile contattare direttamente la compagnia per ottenere informazioni aggiornate sui costi.

Differenza tra voltura e subentro

Come anticipato, la voltura avviene quando il cambio di intestatario avviene in seguito a un passaggio di proprietà dell'immobile. Differentemente, il subentro, si verifica quando un nuovo inquilino assume la responsabilità del contratto di fornitura senza che ci sia stato un trasferimento di proprietà.

In alcuni casi, quindi, potrebbe essere necessario effettuare un subentro per attivare il contatore nel caso in cui il contratto di fornitura precedente sia stato disdetto. La procedura di subentro prevede che il nuovo intestatario richieda l'attivazione del contatore per la fornitura di luce e gas, fornendo tutti i dati necessari e i documenti richiesti. Anche in questo caso, i tempi e i costi associati al subentro possono variare a seconda della compagnia energetica e delle tariffe in vigore.

Migliori offerte energia elettrica di Edison

€/mese
27,36€
€ 328,35/anno
logo BolletteCasa.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

€/mese
27,36€
€ 328,35/anno
€/mese
31,10€
€ 373,16/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Easy Fix Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1250
Quota fissa inclusa:
8,00 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 54€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

€/mese
31,10€
€ 373,16/anno

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas tra 19 fornitori e scegli la tariffa migliore per risparmiare sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti gli operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta tutti gli operatori

Preventivi dual

Fornitori Luce e Gas a confronto

  • acea
  • edison
  • logo enel
  • plenitude
  • optima
  • sorgenia

Ultime notizie su Energia Luce e Gas

pubblicato il 30 settembre 2025
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
3 offerte luce da 4,5 kW a confronto
Hai un contatore da 4,5 kW? Scopri 3 offerte luce a prezzo fisso e variabile di Iren, Alperia ed Edison a confronto.
pubblicato il 23 settembre 2025
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
Offerte luce settembre 2025: 3 tariffe contro i rincari autunnali
A settembre 2025 le famiglie italiane devono fare i conti con nuovi rincari nelle bollette luce e gas. Per contrastare l’aumento dei prezzi, scegliere un contratto a prezzo fisso può essere la soluzione ideale. Ecco le offerte più convenienti di Alperia, Eni Plenitude e Hera, con simulazioni basate sul consumo medio di una famiglia di quattro persone a Milano.

Guide al mondo dell'Energia

pubblicato il 16 ottobre 2025
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
Bolletta luce mensile o bimestrale: differenze e come scegliere
La fatturazione dell’energia può essere mensile o bimestrale, a seconda del tipo di contratto e delle regole ARERA. La bolletta mensile consente un controllo più costante dei consumi e una migliore distribuzione delle spese, mentre la bimestrale riduce il numero di scadenze ma concentra importi più elevati.
pubblicato il 10 settembre 2025
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Canone Rai: funzionamento dell'addebito automatico e come pagarlo fuori bolletta
Il canone Rai viene addebitato automaticamente nella bolletta elettrica delle utenze domestiche residenti, suddiviso in 10 rate mensili da gennaio a ottobre. Chi non rientra in questa categoria, come possessori di seconde case, affittuari con utenza intestata al proprietario o attività commerciali, deve pagare il canone tramite bollettino postale o modello F24.